In evidenza

 LEGUMI: SAZIETA', ENERGIA E POCHI GRASSI
I legumi (fagioli, piselli, fave, lenticchie, ceci) sono un'ottima fonte di proteine, ne contengono infatti più del doppio dei cereali e più delle stesse carni, ma di qualità inferiore.
 Essendo ricchi di carboidrati apportano glucosio a lento rilascio al sangue, mantenendo i livelli stabili a lungo e dunque il senso di sazietà ed energia costante. In più contengono pochi grassi e molte fibre e anche una buona quota di proteine vegetali. Sono utili per chi soffre di diabete ma anche per chi studia e pratica sport. Sono inoltre ricchi di vitamine del gruppo B che mantengono in forma il sistema nervoso.
CEREALI: SALUTE GASTROINTESTINALE
I cereali sono piante erbacee, da cui chicchi è possibile ricavare farina. Rappresentano l'alimento principale in molti paesi in via di sviluppo, ma anche in quelli più sviluppati occupano un ruolo primario nell'alimentazione.
I più diffusi, sono mais, frumento (grano e farro), riso, orzo, miglio, avena, segale.
Come per i legumi anche per i cereali la caratteristica primaria è quella di fornire energia "a lento rilascio", che dà al corpo un senso di sazietà prolungata. Cereali e legumi insieme alla frutta e verdure dovrebbero rappresentare il 55/60% delle calorie giornaliere; sono anche nutrienti, agisce sul buon funzionamento del tratto gastrointestinale.
 COSA TROVIAMO IN PRIMAVERA/ESTATE?

FRUTTA: Angurie, Fichi, Fragole, Lamponi, Meloni, Mirtilli, Pesche, Prugne, Susine, Uva, Albicocche,

VERDURE: Cetrioli, Cicoria, insalate, Melenzane, Patate, Peperoni, Pomodori, Zucchine Spinaci, Asparagi.

Benvenuti nel mio

sito Web

viverelosport...

vivereilciclismo008012.jpg vivereilciclismo008011.jpg vivereilciclismo008010.jpg

link amici

.

le ricette di andreasormani

.

.

Davide Cassani

con Giulia

sponsor

.

sito realizzato da Francesco Spanu

E-mail: francex.spa@gmail.com

VIVERELOSPORT/Home Francesco Spanu

Rosso di Mazara

vivereilciclismo008005.jpg

...curiosità su

vivereilciclismo008004.jpg vivereilciclismo008003.jpg vivereilciclismo001008.gif vivereilciclismo001003.jpg vivereilciclismo008001.jpg